Breve riflessione sul recente Congresso Nazionale

Marco Moia

Cari amici di FCSA,

con piacere vi invio qualche mia riflessione sul XXVIII Congresso Nazionale FCSA del 5-7 ottobre che spero utile sia a chi ha partecipato sia a chi, purtroppo, non ha potuto essere a Bologna con noi.

Penso sia stato un evento utile e gradito, impressione confermata dagli oltre 100 questionari di gradimento compilati dai circa 200 presenti: sia da un punto di vista scientifico che organizzativo il Congresso è stato valutato di livello buono/ottimo.

Oltre alle sessioni preminentemente educazionali e scientifiche abbiamo avuto contatti con i medici di medicina generale e gli infermieri, tramite rappresentati di alcune loro Associazioni. Abbiamo inoltre apportato modifiche allo Statuto, introducendo la figura del Referente Regionale nel tentativo di migliorare la presenza di FCSA sul territorio, viste le notevoli differenze di organizzazione dei “vari sistemi sanitari” locali.

Per me, emozionante, è stata la relazione del Dr. Mocini di Emergency sul Salam centre di Khartum: ci è stata mostrata una realtà di straordinario valore medico ed umano alla quale FCSA sarà onorata ed orgogliosa di poter contribuire.

In sintesi, credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Ringrazio a nome mio e di tutto il CD di FCSA tutti i partecipanti al Congresso, inclusi naturalmente i relatori. Un plauso particolare va a chi ha curato l'organizzazione, in primis alla segreteria e a tutto il personale coinvolto. Non dimentico gli sponsor che, anche quest'anno, hanno permesso di realizzare l'evento senza necessità di richiedere una quota di iscrizione e con un risultato economico finale che dovrebbe permettere a FCSA, per il secondo anno consecutivo, di chiudere i conti in attivo. Questo ci permette di guardare al futuro con il necessario ottimismo.

A tutti i miei più cordiali saluti e un a risentirci presto con le prossime iniziative di FCSA.

Marco Moia