COLLABORAZIONE FRA FCSA e SIMG

Cesare Manotti

La collaborazione fra FCSA e SIM , sta proseguendo in maniera molto soddisfacente ed siamo fiduciosi che porterà ad importanti sviluppi per il riconoscimento dei Centri come punto di riferimento territoriale per la gestione dei trattamenti antitrombotici.

Dopo la pubblicazione sui rispettivi siti web del Documento di Consensus fra le due Società Scientifiche sulla corretta gestione dei trattamenti antitrombotici, vi invio una sintesi dell'incontro che abbiamo avuto il 18 Aprile scorso presso la sede di SIMG.

Premetto che è stato un incontro molto soddisfacente e produttivo. In sintesi, abbiamo condiviso la decisione di proseguire con la collaborazione per dare atto ad alcune importanti iniziative.

  1. Inserire nei siti web “link” che permettano il collegamento diretto e reciproco da ciascun sito (FCSA o SIMG).
  2. Revisionare il documento di Consensus (di cui sarà fatta ampia sintesi), per poterlo pubblicare, in formato cartaceo, sulla rivista di SIMG.
  3. Incentivare la gestione integrata Centri FCSA – MMG (SIMG), sulla base del documento di Consensus. Ci si propone di produrre una guida pratica alla gestione integrata. Una volta discusso anche con i rispettivi Rappresentanti Regionali e condiviso, tale documento potrà poi essere presentato alle istituzioni nazionali e locali. A questo proposito ricordo l’IMPORTANZA che le Regioni identifichino ed eleggano il Rappresentate Regionale FCSA, tra le cui funzioni vi è quella di interloquire con il Presidente Regionale SIMG, per attuare quanto deliberato da FCSA e SIMG.
  4. Scrivere un protocollo operativo e dettagliato per avviare studio pilota di gestione integrata AVK-DOAC per coinvolgere attivamente i MMG disponibili.
  5. Proporre uno studio/questionario sulle difficoltà gestionali nei pazienti anticoagulati da parte del MMG, da condurre ove possibile con il supporto di AIPA e con la disponibilità di SIMG a collaborare attraverso informazione ai loro Presidenti Regionali.
  6. Programmare l’istituzione di un esecutivo di collegamento fra Rappresentanti Regionali FCSA e Presidenti Regionali SIMG. In quest’ambito si è proposto di organizzare un incontro/tavola rotonda/dibattito nazionale fra i rispettivi Rappresentanti Regionali da organizzare a Firenze nella sede FIMG. A breve sarà disponibile una bozza di programma.
  7. Partecipare a Congressi delle rispettive Società Scientifiche. In particolare si è convenuto di:
    1. organizzare una sessione congiunta in occasione dei rispettivi Congressi Nazionali
    2. fare richiesta congiunta per partecipazione al Forum Risk Management in Sanità (Firenze fine Novembre 2018)
    3. impegno SIMG a partecipare attivamente al Corso Formativo Interattivo regionale di FCSA (Toscana)