XXIX CONGRESSO NAZIONALE FCSA

Marco Moia

Care colleghe e cari colleghi,

vi invito a mettere in agenda la partecipazione al nostro XXIX Congresso Nazionale di Bologna del 22 e 23 ottobre ed a consultare il programma preliminare sul sito.

Quest’anno, per la prima volta, è prevista per il Congresso una quota di iscrizione di € 50 + IVA per ogni partecipante, quota che verrà richiesta a TUTTI i Congressisti, compresi membri del consiglio direttivo, sottoscritto e partecipanti occasionali. Saranno esclusi dal versamento di tale quota solio gli “ospiti FCSA” vale a dire i non Soci he sono stati invitati a parlare o moderare sessioni nel Congresso.

Questa quota, seppur modesta, risulta un contributo necessario al mantenimento in vita della nostra Società Scientifica e si è resa necessaria anche per la “pigrizia” di molti Centri nel pagamento delle quote associative.

Circa il 30% dei Centri FCSA, purtroppo, non versano la quota di iscrizione nei tempi previsti. A tal proposito mi è d’obbligo ricordare l’importanza del corretto versamento delle quote associative, sia per evitare conseguenze regolamentari (come l’esclusione dal voto, rilevante quest’anno al fine del rinnovo del Consiglio Direttivo), sia soprattutto per permettere di mantenere l’indipendenza di FCSA da altre fonti di finanziamento, cioè dall’industria del farmaco o di strumenti e reagenti.

Queste forme esterne di finanziamento sono presenti e gradite anche nell’ambito del Congresso, ma non possono e non devono diventare l’unica risorsa economica di FCSA che, con orgoglio, può dichiarare di averle sempre gestite con la massima correttezza nei suoi trent’anni di esistenza, mantenendo un’indipendenza di giudizio universalmente riconosciuta.

Riceverete a breve una separata comunicazione sul rinnovo delle cariche sociali, che vi invito a leggere con attenzione.

Auguro a tutti una buona estate: l’appuntamento per tutti noi è il 22 ottobre a Bologna.

Marco Moia